Vico del gargano è uno dei comuni de “I Borghi più belli d’Italia”, fa parte della rete delle “città sane”, è situato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a pochi km dalla Foresta Umbra comprendendone la maggior parte del territorio, la cui vegetazione arriva fino alle spiagge di San Menaio, piccola frazione del borgo dove per una magica combinazione il sole nasce e tramonta nel mare.

Vico è detto il paese dell’amore perchè nel 1618 San Valentino venne acclamato patrono della città e dei suoi giardini di aranci.

Il centro storico, ricco di vicoli, chiesette e muri di pietra, è racchiuso da una cinta muraria con torri risalenti al xIII secolo. Da Vico sono facilmente raggiungibili i luoghi religiosi di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo e a pochi km si arriva al porto turistico di Rodi Garganico e al caratteristico borgo di Peschici, da dove ci si imbarca per le escursioni alle isole Tremiti e alla costa garganica, ricca di grotte, baie e spiagge dalla sabbia dorata, caratterizzate dalla  presenza dei trabucchi, antiche macchine da pesca.

Il promontorio del Gargano, inoltre, rappresenta la meta ideale per amanti della natura, botanici, escursionisti, bikers, con la sua Foresta Umbra inserita nel Parco

Nazionale del Gargano, patrimonio naturale unico in Europa per la sua biodiversità e per la varietà di specie di orchidee selvatiche, per i laghi salmastri di Lesina e di Varano: un paradiso per gli animali ma anche per i turisti in cerca di ambienti incontaminati e per gli appassionati di pesca.

Il parco inoltre comprende anche l’area marina protetta delle isole Tremiti, con le sue acque smeraldine e i fondali cristallini, le grotte, che regalano agli  appassionati suggestive immersioni.

logo-borghi3212-logo_parco_nazionale_garganologo-regione-puglia